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Fabio Cantarella - Sviluppo relazioni commerciali

 

Gestione delle relazioni commerciali


 

Il Relationship Management ovvero la gestione e lo sviluppo delle relazioni commerciali, è un concetto strettamente legato alla strategia aziendale che pone il cliente al centro dell'attenzione della propria azienda.  

Key Words del RM sono: Comunicazione, Integrazione tra i processi aziendali, Attenzione alle persone e alla Cultura del Cambiamento.

Eroghiamo i servizi principali del Relationship Management.

Analisi e gestione della relazione con i clienti: contatto con i clienti e analisi dei bisogni attraverso molteplicità di strumenti come mailing, lettere, telefonate, SMS, eccetera. Il contatto è fondamentale se si vuole mappare ogni singolo cliente per poi organizzare tutte le informazioni raccolte in un database strutturato. Queste informazioni sono preziose in quanto permettono di conoscere, e, se possibile, anticipare le esigenze del cliente.

Lo sviluppo di contenuti e servizi personalizzati: i dati raccolti vengono gestiti per elaborazioni statistiche utili a segmentare i clienti in specifiche scale. Una volta organizzati, è possibile procedere con l'analisi dei dati per sviluppare una comunicazione e un'offerta commerciale e personalizzata.

L'infrastruttura informatica: attivazione di strumenti informatici che aiutano in questo processo di gestione del cliente (anche Implementazione CRM).

 


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